sabato 15 marzo 2008

LETTERA AGLI AVVOCATI

(lettera agli avvocati)

PER COMPORRE UNA CONTRORELAZIONE A QUELLA DEI SERVIZI DA INVIARE AL GIUDICE DEI MINORI CHE DEVE DECIDERE SULLE SORTI DEL PICCOLO MATTEO.

Asti 18 dicembre 2007



Cari Roberto e Alina

Ovviamente tutto ciò che dicono gli osservatori esterni, assistenti sociali e psicologhe comprese, è opinabile, soprattutto se confrontato con le descrizioni della madre di Matteo, signora Gisella Atzeni.

Ti trascrivo le sue osservazioni alle relazioni della Bertolotti e delle operatrici della Comunità; lei ovviamente avrebbe scritto tutto in maniera diversa perché giudica falsa la posizione dei “controllori” (tutti, dai giudici agli operatori dei Servizi e della Comunità). Io sono d'accordo con lei.

  • i contratti di lavoro sono stati sottoscritti a luglio del 2007 quello del pomeriggio (dalle 17 alle 19) e a ottobre 2007 quello del mattino (dalle 5,30 alle 11) e comprendono l'eventuale richiesta di straordinari. Fino a ottobre del 2007 (precisamente fino al 20) la signora ha sempre dormito in comunità. Si comprende perché dopo il 20 ottobre si siano complicate le relazioni della signora con la Comunità e dunque con gli operatori dei Servizi.

    La signora ha dovuto graduare le sue visite al figlio Matteo in relazione al tempo disponibile (dalle 12 alle 16 circa scontando i tempi di spostamento) e in relazione alle modestissime opportunità del trasporto pubblico tra Asti e Moncalvo, con tempi assai più lunghi di quelli necessari per gli spostamenti in auto privata. Infatti la signora Atzeni ha sempre dovuto affidarsi alle gentilezze delle amiche per essere trasportata o avere in prestito un auto.

    In ogni caso se le era impedita la visita al figlio non mancava di telefonargli per rassicurarlo che l'avrebbe visto al più presto. Le telefonate sono state anche una pena perché Matteo faceva le domande ovvie per un bambino della sua età e così attaccato alla madre e qualche volta piangeva. Questa circostanza non è annotata in nessuna relazione.

  • tutto ciò che Matteo ha imparato, evidentemente il linguaggio, i comportamenti, l'emotività, l'ha imparato dalla madre, con la quale ha sempre avuto un rapporto intensissimo. Possiamo confermarlo come volontari del Coordinamento per aver seguito la famiglia durante i tre mesi dell'occupazione dell'alloggio. Matteo dormiva con la madre e seguiva la madre spesso anche sul lavoro (quello del pensionato dei gatti). Tutto ciò non poteva certamente corrispondere con la “vita di comunità” e nessuno poteva decidere se era meglio o peggio per il bambino. Tant'è sappiamo come è andata.

    La signora ha pertanto giudicato fin troppo ovvie alcune osservazioni (Matteo ha sempre avuto paura del buio), alcune le ha considerate completamente sbagliate, per esempio Matteo non ha paura dell'acqua (si recava in piscina con la madre; ha esibito una fotografia che teneva in tasca) invece ha paura della doccia (le operatrici erano state avvertite). Quando ha letto che Matteo ha rinunciato ad avere il latte con il ciucciotto la sera e la mattina il suo commento amarissimo è stato “gli hanno tolto la madre e adesso gli tolgono anche il ciucciotto”. La signora ha fatto osservare che una relazione su Matteo molto più vera, a suo giudizio, di quella scritta dalle operatrici della Comunità, è quella che è stata scritta e destinata ai Servizi dalla signora Stennardo Santina a conclusione dell'affido provvisorio di Matteo (14 agosto, 21 settembre 2007). Quella relazione è sparita e non viene citata mai.

  • il giorno 8 novembre la signora Atzeni, dopo aver appreso che sarebbe stata dimessa dalla Comunità contro la sua volontà (chiedeva di vedere Matteo compatibilmente con i suoi orari di lavoro e le sue possibilità di spostamento) ha comunicato all'assistente sociale Bertolotti che da quel momento le sue relazioni con i Servizi sarebbero state mediate dal suo avvocato, e così ha fatto (raccontata così anche lo sbattere della porta ha un altro suono). In quanto all'appuntamento del giorno 29 novembre la signora ha detto che non c'è mai stato e non abbiamo ragione di dubitarne visto cosa si racconta dall'altra parte.



Entro le 11 ti porto le fotocopie di stato di famiglia, contratto di affitto e contratti di lavoro.



Ciao Carlo

Nessun commento:

Posta un commento

  FONDO DI RESISTENZA   con i pregiudicati della ex Mutua SOMMA VERSATA A TUTT'OGGI     7300 e...