domenica 16 dicembre 2012

ORDINE DEL GIORNO

-->
COMUNE DI ASTI

Consiglio comunale
Seduta dell'11 Dicembre 2012

ORDINE DEL GIORNO

I CONSIGLIERI




  • Vista la Mozione del Consigliere Pensabene,
  • Condiviso lo spirito in cui viene presentata la mozione, scaturita da situazioni di emergenza abitativa e di grave disagio economico/sociale di numerose famiglie del nostro territorio comunale;
  • Preso atto della disponibilità di questa Amministrazione ad affrontare con grande determinazione e partecipazione dei soggetti coinvolti:cittadini in emergenza, associazioni, sindacati e fondazioni bancarie, la difficile situazione della CASA;
  • Considerato che l'impegno dell'Amministrazione per affrontare il disagio sociale si indirizza a sostenere e ricercare soluzioni occupazionali sapendo che nella nostra città si soffre la mancanza di reddito da lavoro

IMPEGNA L'AMMINISTRAZIONE

sul fronte dell'emergenza abitativa a :

  1. percorrere tutte le possibili soluzioni relative alla palazzina di Via Allende, investendo le personalità politiche astigiane (parlamentari) a contattare il demanio militare a Roma al fine di verificare le possibili soluzioni per addivenire ad un comodato o convenzione a favore del Comune di Asti per poi gestire con l'ATC il fabbricato in argomento.
  2. Allo stesso modo dovrà attivarsi con l'ASL AT affinché nell'ambito del piano esecutivo urbanistico dedicato, una quota rilevante venga destinata a soddisfare il bisogno abitativo mediante la creazione di nuova edilizia a canone sociale, come pure il fabbricato Ferrotel delle FFSS.
  3. Ad attivare un cospicuo fondo sociale che consenta di integrare la quota di affitto mancante da parte di famiglie in particolare difficoltà. A mantenere nel 2013 forme di incentivi ai proprietari di alloggi disponibili ad affittarli per risolvere situazioni di emergenza abitativa.
  4. A mantenere un ruolo attivo e propositivo nei riguardi degli insediamenti produttivi esistenti e in crisi nella nostra città. Contestualmente verificare tutte le opportunità di nuovi investimenti per nuova occupazione.
  5. A convocare entro fine febbraio un Consiglio Comunale aperto per rendicontare sull0attività svolata e i risultati raggiunti.
  6. Ad attivare canali di comunicazione privilegiati tra l'amministrazione e la consulta delle famiglie con il coinvolgimento dei gruppi consiliari.
  7. La Giunta a fare quanto in suo potere per risolvere i problemi legati all'attivazione delle utenze.
Esito votazione: Approvato a maggioranza (*)

Il segretario
Giuseppe Goria


(*) Consiglieri presenti 23 (Aceto, Baglione, Bosia, Brignolo, Caracciolo franco, Coppo, Cornero, Crivelli, Donatacci, Fassone, Ferlisi, Ferraris, Galvagno, Giargia, Giugliano, Mantelli, Panirossi, Pensabene, Quaglia, Scima, Sutera-Sardo, Viarengo, Voglino)

voti favorevoli 22
contrari 1 (Coppo)

Nessun commento:

Posta un commento

  FONDO DI RESISTENZA   con i pregiudicati della ex Mutua SOMMA VERSATA A TUTT'OGGI     7300 e...