COMUNE DI ASTI
Consiglio comunale
Seduta dell'11 Dicembre
2012
ORDINE DEL GIORNO
I CONSIGLIERI
- Vista la Mozione del Consigliere Pensabene,
- Condiviso lo spirito in cui viene presentata la mozione, scaturita da situazioni di emergenza abitativa e di grave disagio economico/sociale di numerose famiglie del nostro territorio comunale;
- Preso atto della disponibilità di questa Amministrazione ad affrontare con grande determinazione e partecipazione dei soggetti coinvolti:cittadini in emergenza, associazioni, sindacati e fondazioni bancarie, la difficile situazione della CASA;
- Considerato che l'impegno dell'Amministrazione per affrontare il disagio sociale si indirizza a sostenere e ricercare soluzioni occupazionali sapendo che nella nostra città si soffre la mancanza di reddito da lavoro
IMPEGNA
L'AMMINISTRAZIONE
sul fronte dell'emergenza
abitativa a :
- percorrere tutte le possibili soluzioni relative alla palazzina di Via Allende, investendo le personalità politiche astigiane (parlamentari) a contattare il demanio militare a Roma al fine di verificare le possibili soluzioni per addivenire ad un comodato o convenzione a favore del Comune di Asti per poi gestire con l'ATC il fabbricato in argomento.
- Allo stesso modo dovrà attivarsi con l'ASL AT affinché nell'ambito del piano esecutivo urbanistico dedicato, una quota rilevante venga destinata a soddisfare il bisogno abitativo mediante la creazione di nuova edilizia a canone sociale, come pure il fabbricato Ferrotel delle FFSS.
- Ad attivare un cospicuo fondo sociale che consenta di integrare la quota di affitto mancante da parte di famiglie in particolare difficoltà. A mantenere nel 2013 forme di incentivi ai proprietari di alloggi disponibili ad affittarli per risolvere situazioni di emergenza abitativa.
- A mantenere un ruolo attivo e propositivo nei riguardi degli insediamenti produttivi esistenti e in crisi nella nostra città. Contestualmente verificare tutte le opportunità di nuovi investimenti per nuova occupazione.
- A convocare entro fine febbraio un Consiglio Comunale aperto per rendicontare sull0attività svolata e i risultati raggiunti.
- Ad attivare canali di comunicazione privilegiati tra l'amministrazione e la consulta delle famiglie con il coinvolgimento dei gruppi consiliari.
- La Giunta a fare quanto in suo potere per risolvere i problemi legati all'attivazione delle utenze.
Esito votazione:
Approvato a maggioranza (*)
Il segretario
Giuseppe Goria
(*) Consiglieri presenti
23 (Aceto, Baglione, Bosia, Brignolo, Caracciolo franco, Coppo,
Cornero, Crivelli, Donatacci, Fassone, Ferlisi, Ferraris, Galvagno,
Giargia, Giugliano, Mantelli, Panirossi, Pensabene, Quaglia, Scima,
Sutera-Sardo, Viarengo, Voglino)
voti favorevoli 22
contrari 1 (Coppo)
Nessun commento:
Posta un commento