martedì 30 gennaio 2018

LOTTE SOCIALI

Tarda serata di domenica 28, al Diavolo Rosso. Presenza di compagni che hanno fatto una esperienza di lotta sociale con i miliziani curdi  del YPG (Unità di Protezione Popolare). Una bella (e difficile) lezione di storia (e geografia), di un popolo (e di una regione) a cavallo dei confini di tre Stati (Turchia, Siria, Iraq). Una condizione di oppressione che è il lascito, ancora carico di conflitti e di questioni nazionali non risolte, dell’imperialismo dei secoli scorsi e di quello presente.
La necessità di passare da un medioevo segnato dalla dominazione araba e musulmana, ad una modernità sottratta a quella cultura, e a quella, sovraordinata, del più recente dominio imperialista. Ha tutti gli aspetti di una impresa impossibile. Come quella di prendersi un caffè in casa dei miliziani, pensando di ritrovare lì il cameratismo che c’è tra uomini e donne sul campo di battaglia. Sorpresa ! Nella vita domestica le donne continuano a servire e ad appartarsi.


In ogni caso, un giudizio di quel che accade lì, sottratto alla nostra totale ignoranza e alle manipolazioni dell’informazione mainstream, è possibile  grazie ai pochi, generosi, militanti comunisti e libertari che hanno partecipato e partecipano a quell’esperienza. Alcuni di loro si sono seduti alla nostra tavola, hanno gustato un piatto di polenta cucinata e condita in vario modo (grazie Letizia) e hanno apprezzato l’intenzione di devolvere l’incasso della serata (415 euro) al fondo di solidarietà con i militanti del Coordinamento Asti-Est colpiti da pesanti condanne penali e risarcitorie, per l’occupazione della ex Mutua.
Per maggiori informazioni sulle YPG consultare l'indispensabile sito di Carmilla:
https://www.carmillaonline.com/2017/09/05/rojava-fiore-nel-deserto-intervista-davide-grasso-combattente-ypg-guerra-siria-rivoluzione/
Annotiamo qui, per la provenienza carica di echi storici che ascoltiamo con favore, il contributo (2300 euro) di un collettivo di Zurigo. Ringraziamo in particolare Sophie che di quel collettivo fa parte. LOTTE

Nessun commento:

Posta un commento

  FONDO DI RESISTENZA   con i pregiudicati della ex Mutua SOMMA VERSATA A TUTT'OGGI     7300 e...